Friday, Jul 28th

Ultimo aggiornamento05:47:52 AM GMT

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

La PGF Libertas promuove la sicurezza personale

altLa P.G.F.LIBERTAS si fa promotrice ancora una volta di una interessante iniziativa su un tema di grande attualità: la sicurezza. Già da alcuni anni, la società ha affiancato ai corsi di judo per bambini e adulti, quelli di ju-jitsu e difesa personale insegnata con il Metodo Globale di Autodifesa M.G.A. Una formula innovativa ed estremamente efficace per imparare a difendersi con tecniche semplici e di facile apprendimento. Anche la proposta di un corso itinerante è assolutamente innovativa ed a maggior ragione coinvolgente per la nostra storica società fondata nel 1877, che ha sede all’interno del chiostro di Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze e dei fiorentini, anche per aver dato vita alla Fiorentina Calcio nel 1926.

 

La Libertas ha iniziato ad insegnare la “lotta giapponese” nel 1946 e, a distanza di tanti anni, si dimostra ancora giovane protagonista nel proporsi come palestra aperta alle esigenze della nostra città e dei suoi cittadini. Un benvenuto dunque a tutte le donne che parteciperanno, divertendosi, a questo corso di autodifesa.


Paolo Crescioli
Presidente Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas

 

 

Il problema della sicurezza è fra i più sentiti dai cittadini, per questo è necessario affrontarlo non solo con macrointerventi, ma anche con iniziative che possano risolvere situazioni che al giorno d’oggi purtroppo possono verificarsi. Questo corso consentirà alle donne di apprendere tecniche per rispondere a eventuali scippi, aggressioni e altro.
Già in passato ci sono state esperienze simili che hanno avuto gran successo. Sono certo che anche quest’anno saranno molte le donne che vorranno seguire questo corso.


Dario Nardella
Vicesindaco e Assessore allo Sport
 

 

Spesso ci confrontiamo in estenuanti denunce e ricerche di ordine pubblico e di degrado. Gli esperti, senza voler ridurre o sminuire le denunce sacrosante e che non vengano mai meno; il fenomeno però, si può affrontare anche dal punto di vista della “percezione di sicurezza” o della “percezione di insicurezza, ecco, qui sta il punto e vengo al corso di Autodifesa, grazie a chi lo promuove e a chi si fa partner di questa iniziativa. Questo corso è fondamentale non solo e soltanto per dare maggiore consapevolezza di poter reagire ad un atto di violenza, ma soprattutto da un senso di “sicurezza” che si estende anche al bisogno che si riscontra per poter abbattere il più possibile la “percezione di insicurezza” così facilmente sentita soprattutto dalle fasce più deboli (anziani). Grazie davvero con sentito dovere di gratitudine proprio perché voi, con questo corso siete fra i pochi o i pochissimi, oltre alle forze dell’ordine a promuovere la sicurezza che tanto incide nel nostro vivere bene e nel nostro convivere con gli altri in armonia.


Stefano Marmugi
Presidente del Consiglio di Quartiere 1 – Centro Storico di Firenze

 

 

E’ con grande piacere che porgo il saluto del CONI Provinciale di Firenze a tutte le partecipanti a questo corso di Difesa Personale promosso dalla Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas. In questi ultimi tempi abbiamo assistito ad un incremento del disagio da parte della cittadinanza ed in particolar modo delle fasce più deboli, per i fatti di cronaca quotidiani, relativi a molestie alla persona e microcriminalità in genere. L’apprendimento di un metodo efficace e semplice come il Metodo Globale Autodifesa della FIJLKAM può aiutare a infondere maggior sicurezza in noi stessi.


Eugenio Giani
Presidente C.O.N.I. Provinciale Firenze